Il Salento per gli amanti del jogging

Sono davvero numerose le persone che amano fare jogging ogni giorno e che vogliono poter praticare un po’ di sana attività sportiva anche durante le vacanze estive. Forse potreste pensare che si tratti di una pratica eccessiva, che durante le vacanze potrebbe anche essere possibile prendersi una pausa. Ma coloro che davvero amano fare jogging e prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere non la pensano in questo modo.

Se anche voi siete dei veri amanti del jogging e la pensate proprio così, non possiamo che consigliarvi il Salento per le vostre prossime vacanze estive. Ma dove andare a fare jogging? Ecco qualche consiglio che speriamo possa esservi utile:

  • Il lungomare di ogni città o borgo del Salento è sicuramente un luogo ideale per fare jogging. Avrete a vostra disposizione l’asfalto sotto i piedi per correre in modo confortevole e avrete allo stesso tempo però il panorama del mare che scorre accanto a voi, un panorama semplicemente incredibile. Vi consigliamo di scegliere le località dove il lungomare è pedonale in modo da non essere disturbati durante la corsa e in modo da praticare sport in totale sicurezza.

  • Fare jogging sulle spiagge sabbiose del Salento  è semplicemente incredibile, luoghi dove la natura è la vera protagonista e dove avrete quindi la possibilità di rigenerarvi intensamente. Meglio scegliere però la mattina presto o la sera dopo il tramonto, quando in spiaggia ci sono pochissime persone, altrimenti rischiate che latmosfera venga rovinata dai bagnanti.

  • Le strade costiere che collegano i vari borghi marinari sono semplicemente eccezionali. In questo caso avrete la possibilità di osservare panorami mozzafiato, di scoprire bellissimi scorci, di vedere cambiare il paesaggio che scorre accanto a voi, ma potrete anche scoprire i borghi e tutte le loro meraviglie. Se la vostra vacanza cade in alta stagione, è molto importante però scegliere di fare jogging solo ed esclusivamente al mattino molto presto, quando il traffico non è intenso. Altrimenti c’è il rischio che la vostra corsa possa essere davvero molto pericolosa.

  • L’entroterra, le campagne, i sentieri che conducono verso i monumenti megalitici antichi, gli uliveti e i vigneti, questi sono senza alcun dubbio altri luoghi davvero meravigliosi dove fare jogging, che spesso passano accanto ad antiche masserie oppure ai famosi trulli salentini. Lentroterra inoltre consente di non avere traffico e di correre in totale tranquillità, ma in alcuni momenti della giornata in queste zone può fare davvero molto caldo. Meglio anche in questo caso quindi correre al mattino presto e avere sempre ovviamente un po’ d’acqua a disposizione.