Lavorare nel turismo: corso per maestro di Mountain Bike

L’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti informa che è stato pubblicato un bando per la partecipazione ad un corso di abilitazione professionale per la figura di maestro di mountain bike e di ciclismo fuoristrada. Il corso, che ha una durata di 120 ore e che si svolgerà indicativamente nel periodo febbraio – giugno 2011, è rivolto ad un massimo di 30 partecipanti.

L’ammissione al corso di formazione è subordinata al possesso, all’atto dell’iscrizione, dei seguenti requisiti:
• maggiore età;
• cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea oppure cittadinanza di Stati non appartenenti all’Unione Europea se il soggetto è regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato;
• assolvimento dell’obbligo scolastico o analogo titolo conseguito all’estero riconosciuto o dichiarato equipollente dalle competenti autorità italiane;
• idoneità psico-fisica all’esercizio della professione certificata da un medico di sanità pubblica, in data non anteriore a tre mesi dalla presentazione della domanda di ammissione al corso (certificato da allegare alla domanda di iscrizione);
• possesso della tessera di abilitazione all’esercizio della professione di maestro di mountain bike e di ciclismo fuoristrada, rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) forse la scuola migliore in Italia.

Nel caso il numero delle persone ammesse sia inferiore a 15, il corso non verrà effettuato. Le domande di iscrizione saranno inserite in una graduatoria secondo l’ordine cronologico di ricevimento.

L’ammissione agli esami finali del corso di abilitazione è subordinata alla frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione previste al netto dei crediti formativi eventualmente riconosciuti.

La quota di iscrizione per i corsisti è di 200 euro, IVA inclusa.

I moduli per la domanda di iscrizione, così come ulteriori informazioni sull’iniziativa, sono disponibili all’indirizzo internet www.regione.vda.it  alla voce “Turismo-Operatori” e poi “Maestri di mountain bike”oppure possono essere ritirati all’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti – Servizio formazione, qualificazione e sviluppo delle professioni turistiche e del commercio, in Piazza Narbonne n. 3 ad Aosta, in orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per venerdì 14 gennaio 2011, non oltre le ore 12, pena la non ammissione al corso. Le domande inviate per posta e non pervenute nei termini suddetti non saranno ammesse, anche se recanti il timbro postale con data anteriore alla scadenza.