Viaggio in auto per l’Europa

Sia che abbiate intenzione di viaggiare con la vostra auto, piuttosto che di noleggiare un’auto una volta giunti sul posto, dovrete informarvi sulle regole della strada vigenti in quella nazione per garantire la vostra sicurezza ed evitare di violare inconsapevolmente il codice stradale durante la vostra permanenza.

Viaggiare in Europa non significa solo ricordarsi di guidare sulla destra. Se state viaggiando con la vostra auto, assicuratevi che sia visibile la vostra provenienza, anche se il problema non sussiste se la vostra auto è dotata di una targa a norma EU.

Ci sono inoltre documenti importanti che non dovete dimenticare, o incorrerete in una multa se non addirittura nella confisca del veicolo. Tra questi rientrano la vostra patente, il libretto di circolazione e il tagliando assicurativo. E’ anche importante ovviamente avere sempre con voi la carta d’identità o il passaporto, o difficilmente arriverete lontano.

Assicuratevi di essere coperti durante il vostro viaggio, chiedendo al vostro assicuratore o controllando che la vostra assicurazione contro i danni si estenda anche agli altri Paesi europei. Se doveste incorrere in qualche problema in uno dei 27 Paesi dell’UE, potete chiamare il numero di emergenza 112 per ricevere assistenza.

Tenete anche in considerazione che il limite di tasso alcolico varia da Paese e Paese, così come i limiti di velocità. Per questo motivo è consigliabile non assumere alcol se pensate di dover guidare, anche perché le sanzioni possono essere più rigide che nel vostro Paese. Se la vostra auto è dotata di un dispositivo per riconoscere gli autovelox, dovete fare attenzione perché sono considerati illegali in Francia, e potete essere accusati anche se non erano accesi.

Se state pensando di viaggiare in Europa durante i mesi invernali, di solito è buona norma attrezzare la macchina con gomme da neve e catene, e queste ultime devono adattarsi alle ruote motrici che non sempre sono le ruote anteriori. In alcuni Paesi, la polizia vi vieterà di guidare se non avete le catene da neve.

Nonostante le norme severe, viaggiare in Europa può essere il modo migliore per girare e visitare fantastiche città della Francia, della Germania, della Spagna, dell’Italia o di altri Paesi durante la vostra vacanza. Potete ricorrere al noleggio di un’auto non appena arrivati o dirigervi a un centro noleggio nei centri delle grandi città o negli aeroporti per assaporare l’Europa al vostro ritmo, senza dover accontentarsi dei trasporti pubblici, non sempre affidabili.