Santa Maria di Leuca, situata a pochi passi dalle azzurre acque delle Marine di Ugento, in posizione strategica tra lo Ionio e l’Adriatico, è una elegante cittadina offre incantevoli spiagge sabbiose e rocciose, e affascinanti scorci sul mare: Leuca trova nella bellezza e delicatezza del suo territorio la risorsa chiave del suo sviluppo. La sua costa incontaminata regala quindi spiaggia, mare, insenature, baie, grotte marine come la Grotta del Diavolo e la Grotta Porcinara.
Qui l’estate sembra regnare per sempre indisturbata fra la costa orientale e quella occidentale, fra sabbia bianca, scogli a picco sull’acqua, e nei dintorni paesini di pescatori, porticcioli e
spiagge di sassi e scogli ricoperti di vegetazione e protetti da una riserva detta Parco della Costa Otranto – Santa Maria di Leuca.
Pescoluse, Torre Vado, Torre Mozza, Lido Marini, Marina di Mancaversa, rappresentano le più rinomate spiagge del Salento. Sarà l’atmosfera del posto, la conformazione geografica, il fascino della costa bassa e sabbiosa, il calore del mare così vicino a trasmettere emozioni insolite…
La spiaggia in questi incantevoli luoghi è ideale per gli amanti della privacy e della tranquillità: alcune calette sono raggiungibili solo via mare.
Per gli amanti della fotografia, sarà questo il luogo ideale ove poter fare splendidi scatti, quelli che immortalano le occasioni di svago o magari piccole imprese compiute dai bambini che giocano sulla sabbia, come la costruzione di castelli o addirittura di piccole città; anche il
momento di una nuotata nel meraviglioso mare della costa ionica salentina è un’occasione per scattare.
Punta Pizzo a Gallipoli, con le splendide spiagge sabbiose, è una meta turisticamente molto ambita. Il vicino vecchio borgo di Porto Selvaggio, dalle spiagge di sabbia bianca, per quanto in parte spopolato e ancora segnato dalle vicende dell’antico passato, conserva un notevole fascino con stradine di ciottolato che si insinuano nei recessi più profondi, mattoni e colori caldi,
tetti aguzzi. E ora che sono iniziate le ricostruzioni dei palazzi che ne hanno fatto la storia una nuova fase potrebbe aprirsi per il paese.
Da Leuca verso Otranto la costa è più frastagliata, anche se non mancano alcune cale sabbiose.
Se si prova ad osservarne il profilo, di sera, dalle terrazze dei vari ristorantini all’aperto, magari con la luna piena, la magia è assicurata. Numerose le attività da svolgere sulle spiagge attrezzatissime nel tempo libero: piscina, massaggi e sauna nei centri specializzati, minigolf, parco giochi bambini, zona di pesca.
Per maggiori informazioni visita il Sito Appartamenti vacanze in Spiaggia a Pescoluse