Le Indimenticabili Spiagge della Marina di Pescoluse

Montagna, laghi, colline e città d’arte, Italia o estero: la scelta è decisamente articolata ma senza dubbio trascorrere una vacanza nella Marina di Pescoluse, sarà senz’altro una esperienza indimenticabile soprattutto dopo aver visitato le incantevoli spiagge.
Si tratta in generale di belle spiagge grandi di sabbia fine e dorata, soprannominate “Le Maldive del Salento”, dal fascino per certi versi ancora selvaggio, tutte immerse nel verde di una fitta e profumata vegetazione, con zone interne alle spalle completamente ricoperte di secolari olivi.
Le coste presentano con frequenza stradine panoramiche che corrono alte sull’acqua, a volte su litorali anche dirupati: la affascinante Marina di Pescoluse è situata lungo la Costa Jonica del Salento tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli.
Per tutti gli appassionati di spiagge paradisiache e mare di cristallo, nella Marina di Pescoluse spiagge dalla sabbia fine e bianca di ogni forma e colore, bagnate da un mare fatto di mille sfumature di azzurro e blu attendono i turisti come ogni estate. Cittadina vera e autentica,
Pescoluse sprizza verve da tutti i pori, basti pensare alle celebri feste che si protraggono per tutta la stagione estiva a ritmo di musica e buona birra locale in tantissimi ristoranti e locali notturni. Ottimi poi i vini selezionati nei vari locali, con le migliori etichette del Salento, quali Primitivo, Negramaro e Malvasia, per non parlare del carrello delle grappe, sempre fornitissimo.

La spiaggia marina di Posto Vecchio, è situata nei pressi della Marina di Pescoluse: un lungo arco perfetto nella litoranea in una zona completamente alberata che dal mare sale verso l’entroterra. Si tratta di una splendida distesa di soffice sabbia chiara orlata per lunghi tratti da un sistema dunale ricoperto di vegetazione con il fascino dei colori più vivi, e i riflessi scintillanti nell’acqua regalano particolari che davvero possono dare un valore aggiunto a tutta la vacanza.
Le bianchissime rocce calcaree si protendono verso il mare formando tantissime calette di sabbia e ciottoli, bagnate da un mare color cristallo.
Infine non potrà mancare una visita alla spiaggetta di Marina di Salve, insignita del riconoscimento della Bandiera Blu fino all’estate 2010: si tratta di una piccolissima caletta di sabbia fine, dal fascino incontaminato e selvaggio, circondata da piccolissime falesie rocciose
ricoperte di vegetazione tipica mediterranea. Qui il mare può assumere colori che a volte sono molto lontani dal blu e sempre sanno apparire splendidi.