Anche se l’Italia rimane il Bel Paese nel cuore di tutti gli italiani, la Gran Bretagna è sicuramente un’ottima alternativa per vivere. Patria di Shakespeare, Lord Byron e del leggendario Sherlock Holmes il Regno Unito è un paese straordinario, ricco di cultura e storia.
Allo stesso tempo l’Inghilterra è uno dei paesi piu’ all’avanguardia in fatto di moda, musica ed arte, un paese dall’atmosfera vibrante e multiculturale, dove potrete incontrare persone da tutto il mondo, con storie incredibili e bagagli culturali diversi. Oltre ad inglesi, scozzesi, irlandesi infatti numerosi indiani, americani, australiani e sudamericani hanno contribuito a creare un grande “melting pot” europeo. E naturalmente, sono tanti anche gli italiani che hanno fatto dell’Inghilterra la loro casa. Altro caposaldo della cultura inglese oltre alla passione per la tipica English Breakfast e il tè delle 5, è la famiglia reale, oggetto di curiosità e discussione in ogni famiglia inglese che si rispetti.
L’inglese è senza dubbio la lingua globale, e perciò saper parlare un impeccabile inglese Britannico rimane il sogno di tutti. Saper padroneggiare perfettamente la lingua, potrebbe certamente essere utile in caso in cui desideriate sorseggiare un tè chiacchierando piacevolmente con la Regina Elisabetta II. Anche per chi non fosse interessato ad una visita ufficiale a Buckingham Palace, conoscere l’inglese oggi è sicuramente importantissimo, non solo per lavoro ma anche per viaggiare e comunicare con il resto del mondo.
Ecco perchè trascorrere un periodo in Gran Bretagna offre una buona opportunità per imparare l’inglese e fare un’esperienza indimenticabile a contatto con la cultura anglosassone. L’importante è avere entusiasmo e ricordare che non è mai troppo tardi per imparare o semplicemente prendere dimestichezza con una lingua. Fra le numerose opportunità, le vacanze studio Inghilterra continuano ad essere il pacchetto più adatto per coloro che desiderano migliorare la conoscenza grammaticale, lessicale e esercitarsi nella conversazione. Per chi invece volesse immergersi completamente nella vita inglese e’ possibile anche organizzare un viaggio di studio e lavoro per studiare arricchendo al tempo stesso il proprio curriculum.
Per gli aspiranti studenti Londra rimane sicuramente la meta più ambita. La capitale inglese deve il suo fascino alle numerose attrazioni turistiche, primo fra tutti il Big Ben, e innumerevoli musei come la National Gallery ed il British Museum. Città che si snoda lungo le rive del Tamigi, Londra è un luogo unico per i suoi palazzi vittoriani, le cabine telefoniche rosso sgargiante, i famosi autobus a due piani (“double-deckers”) e i classici taxi (“black cabs”) . Le vacanze studio Londra, possono così diventare l’occasione per conciliare lo studio con il divertimento. Camminando per le vie di Londra infatti si rimarrà estasiati dalla varietà di attività che la City offre. E ce n’è davvero per tutti i gusti: per coloro che cercano un po’ di relax all’aria aperta i parchi come Hyde Park e Regent’s Park sono l’ideale, per chi ama l’arte moderna la Tate Modern ospita regolarmente esposizioni molto interessanti, per gli amanti dello shopping oltre ai centralissimi negozi intorno ad Oxford Street è possibile perdersi fra le bancarelle di mercatini dell’usato che popolano i quartieri di Londra durante il weekend (uno dei più famosi è sicuramente quello di Portobello Road, una chicca per l’abbigliamento vintage e l’antiquariato), per chi vuole sperimentare la vita notturna infinite vi sono le possibilità fra pubs, discoteche e lounge bar. Studiare a Londra diventa così il modo migliore per migliorare la propria conoscenza linguistica divertendosi in una delle città più belle del mondo.