Mondo Natura 2009, capitale della vacanza all’aria aperta
Dal 12 al 20 settembre prossimi a Rimini Fiera la 16a edizione del salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all´aria aperta; in contemporanea, la 5a edizione di LUOGHI, rassegna dedicata ai turisti della ´nuova vacanza´
MONDO NATURA 2009, il 16° salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all´aria aperta è in calendario dal 12 al 20 settembre nel quartiere fieristico di Rimini.
La manifestazione, leader in Italia, è considerata il ´motore´ di questo mercato e presenta numeri d´eccellenza come quelli dei visitatori che, nella scorsa edizione, si concluse con un bilancio di 114.333 visitatori. Forte anche l´impatto mediatico: in sala stampa furono 474 i giornalisti accreditati (+22,5%).
Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-ANFIA (l´associazione dei produttori di camper), in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.- ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, la manifestazione si svolge in contemporanea a LUOGHI, la rassegna per i turisti della ´nuova vacanza´.
In mostra al 16° MONDO NATURA centinaia di aziende su quasi 100mila metri quadrati di novità a perdita d´occhio: camper, caravan, motorhome, pick up, fuoristrada, rimorchi, casette mobili, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende, abbigliamento e accessori da campeggio e trekking, biciclette, mountain bike, canoe, strumentazioni per il turismo all´aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria specializzata.
Per presentare decine e decine di nuovi modelli di camper, caravan, motorhome e via elencando, ci saranno a MONDO NATURA le aziende leader del settore; tra le altre ARCA, B?RSTNER, CARAVAN INTERNATIONAL, DETHLEFFS, ELNAGH, FENDT, HOBBY, HYMER, KENTUCKY CAMP, LAIKA, MC LOUIS, MOBILVETTA, NIESMANN + BISCHOFF, PILOTE, RAPIDO, RIMOR, GIOTTILINE, ROLLER TEAM, CARTHAGO, CARAVELAIR, STERCKEMAN, CHALLENGER, BENIMAR, POESSL, CONCORDE, EURA MOBIL, KARMANN, ITINEO, FLEURETTE, FRANKIA, BAVARIA…
FIAT e IVECO presenteranno a MONDO NATURA le gamme, i telai, le meccaniche, i mezzi pluriuso, i veicoli per il tempo libero, e le iniziative messe in atto per attrarre un pubblico sempre più sensibile verso il plein air.
Come sempre, forte anche la presenza delle aziende leader nei settori tende e accessori: citiamo Brunner, Co.ar.ca, Crippacampeggio, Con.ver, Dimatec Ten Haaft, Dometic, Ecosan, Euro-Accessoires, Gemini Technolgies, IMQ, Mitrex, Narbonne Accessoires, Nca Service, Nova Outdoor, S.i.f.i, Simone Antonio, St.la, Teleco, Thetford, Tr.em, Truma, Vecam, Webasto, Zifer.
´Quella dell´abitar viaggiando . spiega il direttore generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli . è la riscoperta di un turismo che va alla radice dei valori veri della vacanza. MONDO NATURA ne è da sempre lo snodo e lo diventa ancor più oggi, in un momento di difficoltà globale, quando questo segmento può diventare davvero volano di ripresa per l´intero comparto turistico. In quest´ottica Rimini Fiera quest´anno intende affiancare concretamente gli operatori. Per questo motivo ha deciso di praticare una politica tariffaria incentivante e premiante che vada incontro alle necessità delle aziende. E´ un grande sforzo che mira a far comprendere come tutti quanti siamo attori di uno stesso sistema e che, oggi più di ieri, occorre fare squadra. Solo così potremo dare corpo ad un´esigenza sempre più sentita dall´utente finale, il nostro visitatore: quella di una vacanza diversa dalle altre, nella quale si ritrova la capacità creativa che libera da modelli preconfezionati e stimola alla conoscenza´.
´Rinnoviamo anche per il 2009 la partnership con MONDO NATURA – commenta Stefano Campanelli, presidente APC-ANFIA . perché in un contesto complesso e difficile come quello attuale riteniamo importante dare un segnale forte e di fiducia al mercato. APC-Anfia crede con convinzione nella capacità reattiva, nella forza del comparto e nel gioco di squadra che può esprimersi al meglio proprio grazie alla manifestazione di Rimini Fiera che è sicuramente il primo e più importante elemento trainante per dare vigore e linfa all´intero comparto attraverso l´azione coordinata di Costruttori e Fiera. Apprezziamo inoltre moltissimo il sostegno tangibile che l´organizzazione della kermesse ha voluto riconoscere agli espositori in una congiuntura particolare di mercato. Un segnale di forte attenzione e di dinamismo decisivi che siamo convinti possa fugare ogni dubbio´.
´MONDO NATURA . dice Angela Bellavista, project manager della manifestazione – ospitando i veicoli abitativi, dal camper alla caravan, li predispone ad obiettivi di crescita economica, ma li sintonizza altresì con il loro vero significato di strumenti di un viaggio realmente e profondamente libero nell´accezione più positiva e ampia del termine. Nei giorni di fiera sarà dunque possibile scoprire non solo le opportunità create dalle aziende espositrici, ma anche quelle del territorio che, non serve neppure ricordarlo, è da sempre vocato al turismo. Rimini è la capitale dei mille turismi e, dunque, anche di quello all´aria aperta´.
Se ti è piaciuto questo articolo potresti essere interessato ai nostri blog dedicati al mondo bancario e al mondo immobiliare.